Economia

Bancomat sempre più a rischio: ecco come difendersi dalle truffe

di Redazione Economia

C'è un dettaglio da osservare quando si è allo sportello automatico al fine di evitare frodi e tenere il proprio saldo al sicuro

Un'altra importante accortezza è quella di coprire il codice Pin quando lo si inserisce, aiutandosi magari con la mano. È importante, inoltre, scegliere un Pin complesso che non va mai condiviso, nemmeno con i familiari. Dopo averlo digitato, poi, è utile anche sfiorare con le dita tasti diversi da quelli toccati per il proprio pin, in modo da tutelarsi il più possibile da una tastiera eventualmente manomessa.

Per mitigare il rischio di frodi al bancomat, è consigliabile utilizzare gli sportelli posti all’interno delle banche, poiché solitamente sono maggiormente sorvegliati e meno esposti ad attività truffaldine. Sconsigliamo di utilizzare bancomat installati in luoghi isolati o poco frequentati.

Inoltre, può essere molto utile osservare il distributore automatico in caso si noti qualcosa di anomalo, come adesivi, parti rotte, staccate o non fissate bene. In tutti questi casi è meglio cambiare Atm e inviare tale segnalazione alla propria banca di riferimento.