A- A+
Economia
Bce: allo studio stop emissione banconota da 500 euro

Via le banconote da 500 euro, s'intensificano i rumors. Anche l'Ansa batte quanto scritto due giorni fa dal Financial Times e cioè che la Bce sta riflettendo sull'opportunità di fermare le emissioni della banconota da 500 euro: secondo quanto si apprende, ci sarebbe una riflessione in merito anche se ancora non è stata adottata una decisione.

Nei giorni scorsi, il presidente Mario Draghi aveva rassicurato il Parlamento europeo che "non intendiamo facilitare i criminali" con l'emissione di moneta di grosso taglio. "L'uso di banconote ad alta denominazione, in particolare quella da 500 euro, è un problema riportato dalle autorità giudiziari", aveva riportato il Ft, citando il documento visionato, in quanto "c'è forte domanda tra gli elementi criminali dovuta al loro alto valore e basso volume". La Commissione Ue intende lavorare con Europol, ma è la Bce ad avere l'esclusivo controllo su monete e banconote in circolazione.

Tags:
bcebanconote





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.