Economia
“BEE”, on line i prodotti italiani delle PMI nel mondo.
La migliore vetrina d’acquisti del Made in Italy con un semplice device
Per favorire presenza continua sul mercato e crescita globale costante, Aries More ha progettato e realizzato BEE, la piattaforma digitale volta a creare un processo di acquisto rapido per importatori, grossisti, distributori, retailer e punti vendita diretti in 72 Paesi, con focus nell’area Asia Pacific.
Ad oggi 180 PMI italiane (seller) dei settori food & beverage - wine & spirit, fashion, beauty & wellness, design, sono state selezionate da BEE a fronte delle manifestazioni di interesse dei buyer internazionali.
BEE svolge il ruolo di canale digitale B2B che presenta, promuove, comunica e vende - rispondendo alle necessità di mercato di ciascun buyer - il prodotto, l’offerta e ciascuna PMI attraverso strumenti evoluti, VR, AR, interfaccia conversazionale, nonché i processi di ricerca e sviluppo, produzione, logistica, qualità, marketing e comunicazione ed export.
BEE, la piattaforma digitale per i prodotti italiani delle PMI
“BEE è la soluzione innovativa di sviluppo commerciale internazionale per una crescita continua e costante delle PMI, ad oggi italiane, su scala globale, raggiungibile dai buyer in ogni parte del mondo e in ogni momento da qualsiasi device. Non richiede spostamenti, è il canale digitale B2B dove gli acquisti avvengono sempre, indipendentemente dalle situazioni esterne. – afferma Vincenzo Piro, Amministratore Delegato di Aries More – BEE abbraccia in modo coerente e consapevole l’esperienza diretta acquisita sul mercato con gli acquisitori e soddisfa le esigenze e i bisogni economici, comunicativi e promozionali delle PMI. È uno strumento di valorizzazione del sistema produttivo italiano, che ben può essere scelto dalle istituzioni, associazioni e realtà economiche che hanno nella propria missione l’obiettivo di voler mantenere vive e far crescere all’estero le aziende italiane rappresentate”.
In un anno di sviluppo BEE opera con un sistema di 180 aziende, che rappresentano numeri significativi del nostro Paese in tutto il mondo: 210 impianti produttivi, 6.500 prodotti, 2.300.000 mq stabilimenti di produzione e trasformazione, 700.000 mq magazzini per prodotti finiti, 300.000 mq magazzini per materie prime, 23.000 dipendenti, 1 miliardo di euro di fatturato, ma non solo: 124 premi e riconoscimenti, 288 progetti innovativi e innovazioni, 209 certificazioni.
BEE, la piattaforma digitale dei prodotti italiani delle PMI
“Ci tengo molto a precisare che per noi di BEE la selezione dei produttori, come anche dei distributori, è fondamentale. I nostri importatori e distributori U.S.A. ad esempio sono molto attenti al controllo qualità. E questo è un parametro che solo operando con le PMI è possibile rispettare. Negli U.S.A. BEE è attiva principalmente nei settori food & beverage, fashion e beauty & wellness, quindi anche cosmetics. Principalmente i nostri distributori e importatori, ad oggi 15 in totale, operano in Florida, New York e San Francisco; i produttori italiani invece coinvolti nel mercato U.S.A. sono 18. Per quanto riguarda i primi contiamo, entro l’anno, di raggiungere quota 70, mentre per i seller circa 120. Anche se possono sembrare pochi, i seller che operano attraverso BEE lo fanno guardando a una logica di qualità finita, ma che rispetta i criteri dei nostri buyer. Non a caso noi di BEE, prima di inserire i produttori in un determinato Paese profiliamo importatori e distributori attraverso 3 punti chiave: budget, punti vendita da loro riforniti sul territorio e affidabilità nei pagamenti. Non è sufficiente quindi essere un distributore per entrare in BEE, ma occorre rispettare determinati parametri e requisiti”.
“Vogliamo arrivare ad avere in BEE entro la fine dell’anno 500 PMI selezionate, in target con le richieste di acquisto dei buyer” conclude Piro.
BEE adotta i nuovi standard di Internet 3.0, in particolare l’utilizzo di interfacce, applicazioni e contenuti 3D (webGL e webVR), che permettono forme avanzate di visualizzazione dei prodotti e delle aziende – virtuali e ad alta definizione - di personalizzazione dinamica dei contenitori e del packaging e la composizione visuale dei pallet per la spedizione e dei prodotti sugli scaffali del punto vendita. In pochi passaggi il buyer raggiunge la configurazione del piano di acquisto e di approvvigionamento con prezzi e informazioni tecniche e logistiche chiare ed inequivocabili.
“BEE è un investimento che Aries More, società fondata nel 2005, ha voluto affrontare per essere la soluzione a favore dello sviluppo commerciale internazionale delle PMI – sottolinea Silvia Pessini, Presidente di Aries More - Questo progetto innovativo ha permesso ad Aries More di essere eletta e riconosciuta dal MISE come PMI innovativa”.
E soprattutto in riferimento alle circostanze attuali, ci tiene a precisare Vincenzo Piro: “Bee vuole far fronte all’emergenza economica ed è per le PMI l’apertura al mondo internazionale. La catena dell’allarmismo e la chiusura degli eventi e degli incontri non possono che condurre alla scelta di una soluzione immediata che permetta ad ogni PMI di essere raggiunta dai Buyer interessati.”