A- A+
Economia
Berlusconi, Marina e Pier Silvio e il "regalo" da 80mln. Il super dividendo
Marina Berlusconi
IPA

Berlusconi, la cassaforte di famiglia alleggerita. Cosa c'è dietro?

Marina e Pier Silvio Berlusconi si sono fatti decisamente un bel "regalo", attingendo ai fondi delle rispettive cassaforti. Si tratta di un maxi dividendo complessivo da ben 80 milioni. Pier Silvio - si legge sul Corriere della Sera - ha prelevato 51 milioni dalla sua cassaforte e Marina 29 milioni dalla società che controlla. Con i dividendi distribuiti negli anni proprio dalla capofila “industriale”, a cui fanno capo il controllo o partecipazioni rilevanti in Mediaset-Mfe, Mondadori, Mediolanum, Monza ecc, le holding di famiglia hanno irrobustito le riserve. E infatti nella società personale di Pier Silvio i 51 milioni sono stati prelevati dalla riserva straordinaria di 175 milioni mentre Marina ha pescato i 29 milioni dai 71 disponibili.

Intanto - prosegue il Corriere - Pier Silvio, dopo l’incasso sul suo conto dei 51 milioni extra, ha mandato a riserva l’utile 2022 di 12,6 milioni e lo stesso Marina con i 11,6 milioni di risultato netto della sua finanziaria. Le Holding Italiane possedute da Silvio Berlusconi (61,3% complessivo di Fininvest) hanno anche loro archiviato il bilancio al 30 settembre 2022 con risultati positivi come era nelle attese dopo il cedolone da 150 milioni distribuito dal Biscione a valere sui 360 milioni di utile 2021. Hanno fatto cassa per esigenze personali o hanno preparato liquidità per far fronte a eventuali esborsi straordinari all’interno del gruppo familiare? Ma perché in contemporanea? Per ora non ci sono tracce dell’utilizzo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.