Economia
Birra Peroni, Enrico Galasso è il nuovo amministratore. Succede a Neil Kiely
Larga esperienza internazionale alle spalle, dopo Coca Cola si è spostato in Reckitt Benckiser con la carica di general manager per il Centro-Est Europa.
Enrico Galasso, quarantasette anni, è il nuovo amministratore delegato di Birra Peroni. Con una ventennale esperienza nel mondo dei beni di largo consumo, Galasso ha iniziato la sua carriera nel Regno Unito in Procter & Gamble, per poi tornare in Italia in Bain & Co. e successivamente in Ferrero, dove ha ricoperto ruoli direzionali nell’area Marketing e Vendite. Nel 2012 entra in Coca Cola HBC Italia e, dopo aver maturato un expertise sui diversi canali di vendita, ne diventa il direttore commerciale. Si sposta quindi in Reckitt Benckiser, dove arriva a ricoprire la carica di general manager del cluster Centro-Est Europa.
“Sono molto felice e orgoglioso di intraprendere quest’importante sfida”, dichiara Enrico Galasso. “Birra Peroni è un’azienda legata da oltre 170 anni alla storia italiana, con marchi che sono entrati nell’immaginario collettivo. Parliamo di una realtà in forte crescita, grazie anche a importanti investimenti - circa 90 milioni di euro negli ultimi 10 anni - che hanno permesso di aumentare la capacità produttiva dei 3 stabilimenti di Roma, Bari e Padova. Un grosso lavoro è stato fatto sulla filiera agricola, che oggi conta oltre 1.500 aziende italiane che producono materia prima di alta qualità e contribuiscono al consolidamento di marchi famosi, come Peroni e Nastro Azzurro, in Italia e nel mondo”.
“I prossimi anni -prosegue Galasso- saranno determinanti per vincere le sfide del mercato e per rispondere ai nuovi bisogni dei nostri consumatori e consumatrici che, da un lato, ricercano l’eccellenza nella qualità del prodotto e, dall’altro, valutano la capacità dei brand di proporsi in modo sostenibile e autentico. In questo continuerà a essere centrale il ruolo della nostra rete commerciale sui canali di vendita Gdo e HoReCa, con la sua capacità di costruire partnership strategiche con i nostri clienti su tutto il territorio italiano.”
Enrico Galasso, succede a Neil Kiely che ha guidato l’azienda negli ultimi cinque anni con successo, portando importanti risultati di crescita, oltre ad aver partecipato attivamente al lancio di nuovi prodotti.