Economia
Black Lives Matter, Adidas rinuncia alla causa: “Non hanno copiato il logo”
Il gigante sportivo tedesco si era opposto alla registrazione di un marchio simile alle tre strisce da parte del movimento per i diritti degli afroamericani
Adidas rinuncia alla causa contro "Black Lives Matter". Tutte le azioni legali del colosso
Adidas non è nuova ad azioni legali a tutela dei suoi prodotti: negli anni, il gruppo di Herzogenaurach si è contrapposto a brand come Sketchers, Juicy Couture o Marc Jacobs. Nel giugno 2021 Adidas ha fatto causa allo stilista americano Thom Browne per avere brevettato il “grosgrain signature” bianco rosso e blu sui capi di abbigliamento delle sue collezioni. A gennaio, però, il tribunale ha dato ragione a Browne.
Non ha aiutato neppure la recentissima decisione di chiudere la partnership con Beyoncé; una separazione giustificata da "divergenze creative" ma anche dalle vendite deludenti della linea creata dalla ex Destiny's Child. Sempre Adidas l'anno scorso aveva rotto i ponti con Kanye West: allora la ragione erano state le battute antisemite e razziste del rapper che avevano portato al ritiro dal mercato delle sneaker Yeezy, una debacle che aveva fatto chiudere il 2022 con un calo degli utili dell'83% a 254 milioni.