Bnp vicina al closing con Raiffeisen: compra Polbank. Pekao punta su Alior - Affaritaliani.it

Economia

Bnp vicina al closing con Raiffeisen: compra Polbank. Pekao punta su Alior

Risiko bancario europeo. Rumors

Un annuncio che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, dopo che le parti si saranno messe d'accordo sul prezzo finale di vendita. Ma il deal sarebbe praticamente già concluso.

Secondo le indiscrezioni, Bnp Paribas, la prima banca francese, è pronta a mettere le mani su Polbank, la controllata polacca dell'austriaca Raiffeisen Bank che secondo la casa madre non performerebbe come dovuto.

In questo modo il colosso transalpino si rafforzerebbe un uno dei Paesi del Vecchio Continente più promettenti in quanto a prospettive di crescita economica fondendo Polbank con i suoi asset già presenti a Varsavia (BGZ BNP Paribas). 

Non è ancora chiaro se il gruppo austriaco cederà tutta la partecipazione o solo una quota di maggioranza, ma il gruppo che nascerà avrà in portafoglio circa 20 miliardi di euro di asset. Il mercato bancario polacco è soggetto a consolidamento. Negli ultimi anni ha registrato infatti diverse fusioni. Dopo Bnp, sempre secondo i rumors, Bank Pekao, il secondo gruppo del credito a controllo statale, avrebbe messo nel mirino la piccola Alior Bank.