Economia

Bocconi. Conferenza Annuale Europeans 2018. Europa, miraggio o realtà?

Paolo Brambilla - Trendiest

Lunedì 7 maggio 2018 ore 16 -  Università Bocconi Aula Magna - via Gobbi 5 - Milano

EUROPEANS 
GIORNATE BOCCONI-BOROLI SULL'EUROPA DEDICATE AD ACHILLE BOROLI

CONFERENZA ANNUALE 2018 
EUROPA: MIRAGGIO O REALTÀ?

7 MAGGIO 2018 ORE 16.00-18.00 
Università Bocconi
Aula Magna via Gobbi 5 Milano

Per superare la crisi di identità e di valori condivisi che l'Europa sta vivendo e costruire un'Unione più forte e solida, serve il contributo di tutti.
Forti di questa consapevolezza, la Fondazione Achille e Giulia Boroli e l'Università Bocconi hanno dato vita a Europeans, un progetto triennale volto a sensibilizzare i giovani sul tema dell'Unione europea.

La Conferenza Annuale costituisce il terzo e più importante appuntamento dell'iniziativa per l'anno accademico 2017-2018, e prevede la partecipazione, in veste di keynote speaker, di Emma Bonino, Senatrice della Repubblica.

EUROPEANS

Interrogarsi oggi sul futuro dell’Europa è determinante. Per superare la crisi di identità e di valori condivisi che l'Europa sta vivendo oggi, e costruire quindi un’Unione più forte e solida, serve il contributo di tutti: un contributo culturale, di conoscenza, di formazione e di divulgazione.

Forti di questa consapevolezza, la Fondazione Achille e Giulia Boroli e l’Università Bocconi hanno dato vita nel 2015 aEuropeans, un progetto volto a sensibilizzare i giovani sul delicato tema dell’Unione europea, rafforzando il dibattito universitario e divulgandone i contenuti al grande pubblico.

L’iniziativa si articola in una serie di appuntamenti durante l’anno e si propone come punto d’incontro per confrontare, discutere, analizzare temi e proposte per un’Europa più vicina ai cittadini, che infonda nuova fiducia verso il comune cammino politico ed economico.
 

THE STATE OF EUROPEANS


Durante l'incontro sarà presentata la seconda edizione del progetto editoriale "The State of Europeans", realizzato dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli in collaborazione con l'Università Bocconi, edito da Egea, e sarà premiata la miglior tesi di laurea sull'Unione europea, selezionata dai membri del Comitato Scientifico dell'iniziativa.

ORE 16.00-18.00

BENVENUTO
GIANMARIO VERONA Rettore Università Bocconi

INTRODUCE
MARIO MONTI Presidente Università Bocconi

EUROPA, ITALIA, MEDITERRANEO
EMMA BONINO Senatrice della Repubblica italiana

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "THE STATE OF EUROPEANS"
LORENZO CUOCOLO Curatore scientifico del progetto Europeans, Università Bocconi

PREMIAZIONE DELLA MIGLIOR TESI SULL'UNIONE EUROPEA 
Consegna il premio
MARCELLA BALESTRINI BOROLI Vice Presidente, Fondazione Achille e Giulia Boroli

CONCLUSIONI
BRUNO PAVESI Consigliere delegato, Università Bocconi