Economia
Bonifico in arrivo da parte dell’INPS: ecco chi avrà una sorpresa sul conto
In arrivo dall’INPS tantissimi bonifici a favore di centinaia di migliaia di cittadini italiani
Fino a luglio non potranno beneficiare degli aumenti che sono stati attuati, compresa la soglia di indennità mensile di quasi 600 euro per i pensionati che hanno più di 75 anni e percepiscono pensioni minime.
Tutta colpa del ricalcolo INPS
Il processo di ricalcolo dell’INPS è in corso da gennaio e ha causato ritardi nell’adeguamento delle indennità di sostegno e delle tasche di numerosi utenti.
Ciò vale soprattutto per coloro che sono stati sottoposti a verifiche che comportano la sospensione del pagamento, o per coloro che hanno apportato modifiche obbligatorie all’ISEE, in particolare per quanto riguarda il numero dei componenti del proprio nucleo familiare con un reddito.
Nonostante abbiano causato alcuni ritardi, questi ricalcoli hanno portato a aggiustamenti ampiamente positivi.
L’INPS eroga tali integrazioni in base alla disponibilità economica dei propri fondi e secondo le rigorose regole di apertura dei pagamenti.
Tuttavia, le misure economiche come l’Assegno Unico non rispettano date fisse e riportano invece settimane di riferimento per ogni mese, a seconda della tipologia dei beneficiari.
Il 16 giugno è un giorno significativo in questo senso. La giornata di ieri ha segnato l’ultimo giorno di pagamento per questa settimana, che comprende quattro crediti separati.
Tra questi crediti figurano l’Assegno Unico, l’indennità di disoccupazione Naspi, l’indennità di disoccupazione agricola e il bonus ex Renzi, da allora ribattezzato Bonus Irpef.
Per quanto riguarda l’AUU, la giornata di ieri potrebbe essere stata l’occasione ideale per incassare il residuo dei debiti pregressi, come l’arretrato di aprile, in concomitanza con il rateo di giugno. Chi non ha reclamato i suoi 100 euro del bonus ex Renzi il 16 giugno lo riceverà presto.