A- A+
Economia
Bonus 150 euro, verso il pagamento automatico: come funziona

Prima dell'integrazione, tutti i beneficiari del bonus 150 euro (privati e dipendenti pubblici), dovevano consegnare al datore di lavoro la documentazione che attestava che non fossero già riceventi di una indennità statale una tantum come: pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti o trattamenti di accompagnamento alla pensione, destinata ai nuclei beneficiare del reddito di cittadinanza, in linea con le indicazioni dell'Inps. 

Ora l'erogazione del bonus 150 euro per i dipendenti pubblici potrebbe invece diventare automatico, senza più autodichiarazione.  L’articolo 18 del decreto Aiuti ter, al comma 1, recita: “Ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro”, è riconosciuta “per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 150 euro.

“Tale indennità”, prosegue il testo, “è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 19, commi 1 e 16”. Si punta quindi a intervenire su quest’ultima affermazione: l’importo viene erogato insieme alla retribuzione di novembre 2022, si riceve perciò nello stesso mese o in quello successivo. 

Bonus 150 euro verso il pagamento automatico: a chi spetta 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus 150 eurobonus 600 eurodraghimeloni





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.