Economia

Bonus busta paga, si alza la soglia a 3000 euro: cos'è e come funziona

Nuovi aiuti in arrivo per i lavoratori italiani: la soglia del bonus busta paga fissata in precedenza a 600 euro passa in automatico a 3000 euro

Bonus busta paga 3000 euro e l'incognita inflazione 

Il governo avrebbe infatti intenzione di muoversi seguendo due direzioni: da una parte le aziende saranno incentivate ad aumentare gli stipendi, riconoscendo a loro stesse la possibilità di erogare bonus e premi esentasse; dall’altra si interverrà sull’imposizione fiscale che grava sulle retribuzioni, ponendosi come obiettivo un taglio ulteriore del cuneo fiscale come abbiamo già accennato qui sopra. In questo modo il lavoratore vedrà aumentare il proprio stipendio netto senza costi ulteriori per l’azienda perché il lordo non subirà aumenti.

“Daremo la possibilità alle imprese di erogare un premio ai dipendenti, ha dichiarato Federico Freni, il sottosegretario all’Economia, esente da tassazione fino a 3.000 euro. Le imprese potranno così aiutare i dipendenti a fronteggiare il rincaro del costo della vita senza l’interposizione di un cuneo fiscale e senza cristallizzare aumenti salariali che potrebbero risultare insostenibili.“ 

I dubbi dell'esecutivo ruotano quindi tutti attorno a un'incognita: l'inflazione. Il rialzo dei prezzi dovrebbe decrescere a partire da inizio 2023. Freni ha affermato che “se, come gli indicatori ci dicono, il prezzo del gas è destinato a calare e stabilizzarsi, anche l0inflazione calerà. Ci attendiamo segnali importanti dal secondo trimestre 2023".