Economia
Borsa, i titoli bancari spingono Piazza Affari. Corre Monte Paschi, bene anche Bpm
Quanto alle obbligazioni lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi apre a 108 punti, poco mosso rispetto alla chiusura di ieri

Borsa, i titoli bancari spingono Piazza Affari
Piazza Affari migliora sostenuta dalle banche. A circa metà seduta l’indice Ftse mib avanza dello 0,64% a quota 38.718. Positivo il settore del credito con Banca Mps in cima al paniere a +3,76%, Banco Bpm +2%, Mediobanca +2,08%, Bper +2,59%, Intesa +1,4% (ha sottoscritto un MoU con Abu Dhabi Future Energy Company per rafforzare la collaborazione tra le parti nell'attività di M&A), e Unicredit +2,1%. Il titolo ha toccato nuovi massimi dal settembre 2011.
In luce Leonardo +1,73%, sulla notizia riportata da alcuni media che la Germania sta discutendo di uno stanziamento di spesa straordinario per la difesa da 200 miliardi di euro. Recupera Stellantis e va sulla parità dopo i dati sulle immatricolazioni fornito da Acea.
LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA
Nel mese di gennaio 2025, il Gruppo Stellantis nell'area EU + EFTA + UK, ha avuto una quota di mercato del 15,5%, con 154,079 unità vendute, registrando una diminuzione del 16,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno. In calo Stm a -2,18%.
Tra gli energetici Enel +0,36% e Eni +1,15%, dopo aver siglato tre accordi con società emiratine su data center, interconnessioni elettriche e minerali critici, nell'ambito del nuovo partenariato strategico bilaterale lanciato in occasione della visita di Stato a Roma del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed al Nahyan.
Quanto alle obbligazioni lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi apre a 108 punti, poco mosso rispetto alla chiusura di ieri a 107,6. Il rendimento del decennale si attesta a 3,55%.