Economia
Borsa Oslo, giù il titolo di Bakkafrost. La crisi del salmone sfianca le Faroe
di Redazione Economia

La numero 3 della piscicoltura mondiale si piega di fronte a "volumi straordinariamente bassi della produzione nelle Faroe e il minor peso medio dei pesci"
In generale i prezzi per il salmone fresco sono diminuiti e i minori volumi di produzione hanno pesato sui costi fissi del raccolto, ha aggiunto l'azienda che ha anche registrato “costi di mortalità straordinari nel trimestre”, pari a 32 milioni di corone danesi a causa di eventi accidentali e a 43 milioni in Scozia, legati in parte a decessi virali.
Leggi anche: Inflazione rallenta a giugno. Ma il Codacons. "Bene, però è caro trasporti"
Su questo sfondo Bakkafrost ha abbassato il volume di produzione del 2023 nelle Isole Faroe a 63mila tonnellate, mentre ha mantenuto invariata a 30mila tonnellate le previsioni per la produzione in Scozia. L’annuncio dell’azienda sui conti del secondo trimestre 2023 è atteso per il 22 agosto.