Economia
Inflazione e volatilità, dove investire? Puntare su digitale e titoli software
Con i continui dubbi sull'inflazione e sui cambiamenti nel panorama geopolitico potrebbe essere interessante investire in aziende "monotone"
Ad esempio, Dollar Tree, che offre un'ampia varietà di articoli a 1 dollaro, ha recentemente lanciato la strategia "breaking the buck" (lett. "rompere il dollaro"). L'azienda inizialmente offriva una categoria di beni a $ 5, seguita da una categoria a $ 1,25. Questo stesso approccio ha aiutato altri treasure hunt retailer a generare una forte crescita delle vendite same-store e di espansione dei margini per diversi anni. Nel contesto attuale, cerchiamo aziende in grado di migliorare le loro attività e far sì che la loro crescita avvenga indipendentemente da ciò che fa l'economia. Dollar Tree potrebbe rappresentare una di queste storie di auto-sufficienza.
Le principali aziende di piattaforme digitali, software cloud e tecnologie per veicoli autonomi continuano a ridefinire il nostro modo di lavorare, vivere e fare acquisti. Tuttavia, molte di queste aziende potrebbero aver agito prematuramente. Con l'aumento dell'inflazione e un potenziale di guadagno ancora distante alcuni anni per alcune di queste aziende, le valutazioni possono essere estese. Le principali aziende tecnologiche sembrano sempre promettenti nel lungo termine. Ma in questo contesto, stiamo spostando la nostra attenzione verso le aziende che effettivamente agiscono e tendono a restare attive in tutti i tipi di mercato