Economia
Borse europee positive nel giorno della Bce, Piazza Affari in rialzo: sul listino vola Cucinelli
Piazza Affari apre la seduta in rialzo, nella giornata della riunione della Bce che dovrebbe proseguire con il taglio dei tassi di interesse nell’ordine dei 25 punti base
Borse europee aprono in rialzo nel giorno della Bce
Apertura in rialzo per le Borse europee in attesa dell'esito della riunione del direttivo della Bce che salvo sorprese taglierà i tassi per la quarta volta quest'anno, in misura dello 0,25%. Gli investitori sono alla ricerca di spunti sui prossimi mossi che farà l'Eurotower e in questa direzione si attendono le parole del presidente Christine Lagarde che terrà nel primo pomeriggio una conferenza stampa.
Borsa Milano: in rialzo (+0,36%), balza Cucinelli (+5%)
Piazza Affari apre la seduta in rialzo, nella giornata della riunione della Bce che dovrebbe proseguire con il taglio dei tassi di interesse nell’ordine dei 25 punti base. Gli analisti aspettano anche la conferenza stampa che la presidente della Bce, Christine Lagarde, terrà al termine del meeting durante la quale potrebbe fornire le indicazioni future, alla luce anche delle nuove stime su crescita e inflazione che dovrebbero essere riviste al ribasso.
Sul fronte macro, dopo il dato sull’inflazione Usa che a novembre è salita al 2,7% (ai massimi da aprile), oggi sarà la volta dei prezzi alla produzione e dei sussidi di disoccupazione. Quest’ultimo indicatore è ritenuto fondamentale in vista della riunione della Fed del 18 dicembre. A Milano l’indice Fts mib segna +0,36% a quota 34.854. Sul listino avanza balza Amplifon a +3,12%, e corre Cucinelli che dopo i primi scambi guadagna il +5%, dopo la guidance dei ricavi rivisti al rialzo. In luce anche Saipem +1,53%. Nel comparto del credito in rialzo Unicredit +0,8%, Intesa +0,79%, Banco Bpm +1%, Mps 1,05% e Generali +0,14%. Bene gli industriali con Stellantis +1% e Leonardo +1,52%. Tra gli energetici a maggior capitalizzazione Enel e Eni salgono rispettivamente a +0,2% e +0,81%.
Borsa Tokyo: chiusura in netto rialzo
Chiusura in netto rialzo per la Borsa di Tokyo dove l'indice Nikkei avanza dell'1,2% a 39,849.14 punti, anche grazie alla debolezza dello yen. Gl indici asiatici in generale sembrano aver ritrovato l'ottimismo dopo i dati sull'inflazione americana in linea con le attese e guardano con fiducia alla riunione della Fed del 18 dicembre prossimo che dovrebbe tagliare i tassi dello 0,25%. L'andamento positivo delle Borse asiatiche è alimentato anche dalle speranze sull'esito in Cina della Conferenza centrale per il lavoro economico che definisce i piani di rilancio della crescita per il prossimo anno. Nei giorni scorsi i funzionari avevano annunciato il loro primo importante cambiamento di politica da oltre un decennio a questa parte, affermando che avrebbero “attuato una politica fiscale più attiva e una strategia adeguatamente rilassata”.
Questo fa ben sperare in ulteriori tagli dei tassi d'interesse e nella liberazione di più liquidità per i prestiti.
Titoli Stato: spread Btp/Bund in lieve rialzo a 107,5 punti
Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi apre a 107,5 punti, in lieve rialzo rispetto ai 106,5 punti della chiusura di ieri. Il rendimento è al 3,22%