Economia
Guerra Russia Ucraina, Europa debole. Milano si salva: chiude positiva a +0,3
A Piazza Affari spiccano Atlantia, Bper Banca, Saipem e Banca Mediolanum. Fanno male Tenaris, Moncler e Iveco
Guerra Russia Ucraina, listini europei deboli sul finale: si salva Milano, tiene Madrid
Guerra in Ucraina, speranze di nuovi negozi, posizione incerta della Cina, scivolone del prezzo del petrolio e attesa per le decisioni della Fed trainano l'azionario europeo al ribasso: l'Europa chiude con una prevalenza di rosso, nonostante il buon rialzo di Wall Street con l'inflazione sotto le attese, ma con perdite di molto ridotte rispetto alla mattinata.
L'Europa chiude debole con Parigi a -0,23%, Londra a -0,25%. Tiene Madrid (+0,04%), in lieve calo Francoforte (-0,05%). Il Ftse Mib archivia la giornata in rialzo dello 0,31% dopo essere arrivato a perdere anche il 2%. Elementi di incertezza in più arrivano anche dalle notizie sulla diffusione del Covid-19, con Shenzhen che in Cina e' tornata in lockdown, il che ha pesato sulle piazze asiatiche. Sul fronte energetico, il petrolio con il Wti e' tornato sotto il 100 dollari al barile (-5,25% a 97,6 dollari e -4,8% a 101,63 dollari il Brent). In altalena il prezzo del gas che ha cambiato direzione piu' volte e a fine giornata e' poco mosso a 117 euro il MWh.
Sull'azionario milanese, scivolone di Tenaris (-3,33%) che risente del calo del petrolio e di alcuni downgrade, male anche Moncler (-3,15%) con il lusso in Europa, appesantito dalle sanzioni e dalle notizie sul Covid in Cina. Bene le banche con Bper in testa (+2%), Saipem (+2,16%) in attesa del piano e Generali (+1,5%) dopo i dati record. Scatto di Atlantia a +2,96%. Sul fronte dei cambi, l'euro e' poco mosso sul biglietto verde a 1,0957 dollari (1,096 ieri) e vale 129,55 yen (129,3). Il cambio dollaro/yen e' a 118,23. Il rublo e' in forte calo: il cambio euro/rublo e' a 117,38 (-11,6%) e quello dollaro/rublo e' a 106,5 (-12,7%).
Leggi anche:
" Russia-Ucraina, fermate queste elites mondiali, stanno portando l'umanità alla distruzione
Guerra, benzina oltre 3 euro al litro e scaffali vuoti. Gli effetti in Italia
Guerra Ucraina? Anche in comunicazione, tra armi cinesi e laboratori biologici
Bonus energia: aiuti da 15mila euro di Isee in giù. Come funziona. I dettagli
M5s, Conte torna? Subito nuovi ricorsi. L'avvocato Borré pronto a rilanciare
Belen e Stefano De Martino sono tornati insieme: la conferma in un video
Sean Penn a Ctcf: "Zelensky la mia più grande ispirazione"
“Drive” di Daniel Pink: cosa guida davvero la motivazione nel lavoro
Enel, “Energie per Crescere” ha già interessato 700 giovani candidati
Mipel, al via la 121esima edizione della fiera dedicata alla pelletteria