A- A+
Economia
Lotta all'inflazione e tassi alti: borse mondiali nella tempesta perfetta

Un aspetto particolarmente preoccupante è rappresentato dalla costante dipendenza di liquidità erogata da soggetti non bancari (le cosiddette 'banche ombra'). Ciò nonostante lo stato sta cercando di porre rimedio al tutto con l'immissione di nuove misure a sostegno sia del settore immobiliare (e delle famiglie) sia della valuta locale. Con l'obiettivo di irrobustire il mercato dei capitali viene dimezzata anche la tassa sulle operazioni di Borsa che passa così dallo 0,1% allo 0,05%. Recentemente il Presidente della Federal Reserve J Powell ha confermato che l'inflazione rimane troppo alta e la crescita superiore al trend dell'economia potrebbe rendere necessari ulteriori aumenti dei tassi.

L'obiettivo nel medio termine rimane sempre un'inflazione ancorata al 2%. Ha comunque confermato che potrebbe mantenere i tassi tra il 5,25%  e il 5,5% nel prossimo consiglio , come confermato dalle attese degli analisti.  La Presidente della BCE Lagarde, in un recente intervento ad un congresso nel Wyoming ha confermato che la banca centrale deve necessariamente mantenere i tassi ad un livello sempre più basso con l'obiettivo di un rapido ritorno dell'inflazione al 2%, senza però fornire dettagliate indicazioni per la prossima riunione del board. La lotta contro l’inflazione in Europa è quindi ancora lunga e i tassi di interesse resteranno a livello restrittivo finché indispensabile  per abbassare il caro-prezzi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsepiazza affari





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.