Economia
Borse, Tamburi: "Aspettare che si plachino. Poi comprare. I mercati saliranno"
Giovanni Tamburi, uno degli investitori italiani più esperti, spiega su Affaritaliani.it la sua ricetta per gestire il difficile momento dei mercati
L'economia ora va finalmente bene in tutto il mondo: proprio ora inizia la disperazione. E' come durante un inverno rigido si invoca l'estate; poi quando arriva, ci si lamenta per il troppo caldo. C'è chi dice che la Borsa sconta in anticipo le notizie, e tutto quanto di buono è già nei prezzi. Si pensa alla prossima recessione?
"Non mi diverte rispondere all’ennesima domanda su prossime o presunte negatività. Impariamo a goderci il momento più ricco, più opulento e più globalizzato della storia del mondo. Mai nel passato c’è stato tanto accumulo di ricchezza, sia come stock che come utili, intesi in quanto flussi. Basta pensare a queste cose astruse! Poi sbaglierò e farò ammenda, ma il grafico che citavo prima dimostra che da anni si sbaglia a pensare sempre e solo in negativo. O per lo meno questa impostazione mentale di quasi tutti media, di moltissimi economisti, di tante banche, non mi interessa neanche a livello intellettuale; oggi vedo solo aziende con ordini e budget 2018 in crescita, con prospettive di sviluppo a livello internazionale, visto che il mondo continua a crescere al 4% circa e per quanto ci possa essere più in là nel tempo, con tutto che cambia alla velocità del fulmine, solo i ciarlatani possono permettersi di prevedere cosa accadrà!".
Un consiglio per gli investitori e piccoli risparmiatori:come comportarsi in questi momenti?
"Per ora conviene aspettare che le acque si plachino, almeno un po’. Non faccio parte di coloro che si precipitano su cali rilevanti, cosi come non mi interessa vendere sui massimi una società se ritengo che abbia ancora prospettive. Molto spesso questo genere di furbizie si paga caro; ad esempio ad alcuni amici che lunedi scorso mi chiedevano se comprare in borsa, sui ribassi, ho consigliato di aspettare almeno tutta la settimana e, col senno di oggi, non mi pare di aver sbagliato.
Su cosa puntare quindi?
"Aziende industriali e commerciali che siano quanto più possibile globali; aziende che crescono, che fanno utili e che hanno delle buone tecnologie, o dei bei marchi e comunque delle imprese che adottano modelli di business che si sono dimostrati vincenti.
C'è una frase nella prefazione del libro scritto da Tamburi, che brilla per quanto è intrisa di lungimiranza e recita così: "Questa è una piccola scommessa intellettuale in un momento in cui il disorientamento ha raggiunto i limiti che difficilmente si sarebbero immaginati nel passato", strabilia perché sembra scritta oggi, quando invece risale circa a 2 anni fa. Ed è proprio qui che emerge l'esperienza, il valore aggiunto. Forse, per una volta, invece di cedere all'emotività e scappare, meglio dedicare qualche minuto per ascoltare chi da anni studia la materia. Anche perché il 2018 potrebbe essere veramente il momento giusto per l'Italia, sarebbe un peccato aggiungere un altro rimpianto, alla montagna che ogni risparmiatore conserva nel proprio conto bancario.
@paninoelistino