A- A+
Economia
Btp Valore, terza emissione da record: la raccolta si chiude a oltre 18 mld
Btp valore

Btp Valore, record per terza emissione: raccolti oltre 18 miliardi

Chiusura record per la terza emissione del Btp Valore che ha raccolto ordini per oltre 18,31 miliardi. Nell'ultimo giorno del collocamento, che si è concluso alle 13 di venerdì 1 marzo, le richieste hanno superato 1,371 miliardi e i contratti sottoscritti sono stati oltre 56mila.  La terza edizione ha riscosso maggiore successo tra i risparmiatori superando la prima e la seconda emissione che hanno raccolto, rispettivamente, 18,1 e 17,2 miliardi.

Il Mef conferma i tassi annuali definitivi del Btp Valore, il titolo che ha data di godimento 5 marzo 2024 e scadenza 5 marzo 2030, sul livello annunciato lo scorso 23 febbraio: 3,25% per il primo, secondo e terzo anno; 4% per il quarto, quinto e sesto anno.  Ai sottoscrittori che manterranno il Btp Valore per tutta la durata dei 6 anni, sottolinea il Tesoro, verrà garantito anche un premio finale extra dello 0,7%.

LEGGI ANCHE: Btp Valore, nel quarto giorno raggiunti ordini per 2,2 miliardi di euro

"Si tratta - spiega il ministero in una nota - del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 656.369, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori (retail), a cui è esclusivamente destinato il BTP Valore".   L’importo emesso, precisa ancora il Mef, coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul Mot (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) nelle cinque giornate di collocamento, attraverso le due banche dealer Intesa Sanpaolo e Unicredit e il supporto delle due banche co-dealer Banca Akros e Banca Monte dei Paschi di Siena.






in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.