Economia
Buoni pasto, addio spesa al supermarket. E al via l'aumento a 7 euro
Novità in arrivo per chi usa i buoni pasto. Da oggi 1° luglio non sarà più possibile fare la spesa al supermercato utilizzando contemporaneamente più buoni pasto elettronici, forniti dal datore di lavoro: a vietare, infatti, il cumulo dei buoni pasto è la recente riforma dei ticket restaurant che consegna nelle mani dei lavoratori dei buoni solo in modalità elettronica, fino a massimo 7 euro al giorno, non utilizzabili oltre tale soglia e non spendibili nelle giornate non lavorative.
Dal 1° luglio infatti sale a 7 euro la soglia di detassazione per i buoni pasto elettronici. Il valore esentasse dei soli buoni pasto elettronici passa così da 5,29 a 7 euro, allineandosi progressivamente al costo della vita, come accade da tempo in altri Paesi europei.
La riforma offre alle aziende nel loro complesso l’opportunità di investire fino a 500 milioni di euro supplementari sul potere di acquisto dei propri dipendenti. Avere a disposizione 1,71 euro in più al giorno equivale infatti a circa 400 euro in più all’anno di reddito netto disponibile per ogni lavoratore beneficiario.