Burberry, spunta un misterioso scalatore: il titolo vola in Borsa - Affaritaliani.it

Economia

Burberry, spunta un misterioso "scalatore". E il titolo vola

Burberry a rischio scalata

A Londra oggi è giorno da trench. Non solo per il clima ma perché nella City è Burberry a tenere banco. Il titolo della gruppo del lusso britannico sale infatti di quasi 6 punti percentuali, dopo che il Financial Times ha rivelato che il gruppo ha ingaggiato degli adviser per capire chi sta tentando una scalata nei suoi confronti.

Secondo il prestigioso quotidiano infatti un misterioso investitore avrebbe rastrellato una quota vicina al 5% costringendo la societa' a rivolgersi a degli adviser per far luce sull'identita' dello scalatore che si cela dietro a Hsbc.

Burberry, che ha una capitalizzazione di 6 miliardi di sterline, ha deciso di chiedere consiglio tra gli altri a Morgan Stanley dopo che il cda non e' riuscito a scorpire l'identita dello "scalatore".

Chi potrebbe voler scalare Burberry? 

Secondo alcuni analisti potrebbe trattarsi di un qualche gruppo del lusso rivale, come Lvmh o di investitori di private equity. In un'Opa Burberry potrebbe essere valutato 8 miliardi di sterline, pari a 17 sterline per azione, secondo le valutazioni di Macquarie, ed essendo uno dei pochi gruppi del lusso senza un controllo su base familiare,  sempre stando agli analisti, potrebbe essere un target piu' facile per un'acquisizione.