A- A+
Economia
Caro benzina, salta il tetto dei 2 euro. Ormai fare rifornimento è un lusso

Caro carburanti, la benzina self sfora i 2 euro

Per la prima volta le Regioni superano la soglia dei 2 euro per la benzina in modalità self. Dopo la provincia autonoma di Bolzano, che aveva sfondato nei giorni scorsi quel limite, oggi è la volta delle prime regioni: Liguria e Basilicata, arrivano, rispettivamente, a 2,006 e 2,002 euro al litro. Altre tre regioni non oltrepassano quella porta, ma si attestano esattamente a 2 euro: Calabria, Sardegna e Valle d'Aosta. E' l'analisi dell'Unione Nazionale Consumatori sui dati medi regionali del Mimit. Le regioni più virtuose sono invece il Veneto, al primo posto con 1.961, in seconda posizione le Marche con 1,964, al terzo Umbria e Lazio, ex aequo con 1,974 euro al litro.

Leggi anche: Bonus benzina da 150 euro, ecco a chi spetta e come verrà erogato

Per quanto riguarda il gasolio, ben tre regioni, oltre alla provincia di Trento, sfondano oggi la soglia di 1,9 euro: Friuli Venezia Giulia, Molise e Toscana. La Lombardia passa da 1,887 di ieri a 1,900, non superando quel varco. Altre regioni sono oltre 1,9 euro al litro da giorni per un totale di 9 regioni, più le province di Bolzano e Trento.

Leggi anche: Manovra coperta a metà, arrivano nuove tasse. Urso: "Stop al caro benzina"

Guardando al prezzo assoluto di oggi, è sempre Bolzano ad essere la più cara (1,939 euro al litro), seguita dalla Liguria (1,932). Al terzo posto delle cattive, Calabria, Sardegna e Valle d'Aosta, tutte con una media di 1,924 euro al litro. Le Marche sono invece la Regione "migliore", con 1,877 euro al litro, seguite da Veneto (1,879) e Lazio (1,887)

Tabella prezzi medi regionali della benzina in modalità self service (in ordine decrescente di prezzo)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro benzinaprezzi rifornimento





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.