A- A+
Economia
Caso White Sole, il tribunale di Torino accoglie il ricorso: vince Loro Piana

Caso White Sole, il tribunale di Torino dà ragione a Loro Piana  

La disputa sulla scarpa White Sole del brand Loro Piana si conclude a favore della nota azienda italiana parte della scuderia del colosso Lvmh. Si tratta di un modello iconico fin dal 2005 per la sua suola bianca in gomma e ispirata al design del mondo sail come richiama la tomaia in suede.

Dopo il ricorso presentato dall'azienda produttrice, il tribunale delle imprese di Torino ha riconosciuto "l'elemento distintivo” del brand in questione che era stato indebitamente imitato nella forma oltre che per i marchi denominativi. Loro Piana, che è stato assistita dallo studio legale Trevisan & Cuonzo ha festeggiato la notizia diffondendo la risoluzione della contestazione, secondo l’ordinanza n.15604/2023 pubblicata lo scorso 25 ottobre nei confronti di una società italiana attiva nel segmento calzaturiero.

Leggi anche: Safilo molla Chiara Ferragni dopo lo "scandalo" dei pandoro

Così il tribunale accogliendo il ricorso di Loro Piana ha stabilito il divieto di produrre, commercializzare, promuovere e offrire in vendita delle calzature "contraffatte" dal modello ‘Open Walk’. Inoltre è stato disposto il ritiro delle merce dal commercio e bandito l’uso dei marchi denominativi in qualsiasi forma e modalità.

“La riconosciuta tutelabilità del marchio costituito dalla forma dell’iconica calzatura ‘Open Walk’ di Loro Piana – ha commentato l’avvocato Cuonzo – rappresenta un traguardo di fondamentale importanza nell’alveo del programma di enforcement messo in atto da Loro Piana, con l’assistenza di Trevisan & Cuonzo, nei confronti di coloro che tentano di sfruttare l’iconicità di dette calzature, che rappresentano uno dei prodotti simbolo della maison”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.