Economia

Cattolica, a segno l’Opa di Generali. CariVerona consegna la propria quota

Nel penultimo giorno consegnato il 53,8% del capitale, a fronte della soglia minima del 50% + 1 azione

Cattolica, a segno l’Opa di Generali. CariVerona consegna la propria quota


L'Opa di Generali su Cattolica Assicurazioni è andata a segno raggiungendo il 53,8% del capitale, a fronte della soglia minima del 50% + 1 azione. Nel penultimo giorno dell’operazione, avviata il 4 ottobre, Generali ha quindi assunto il controllo dell'assemblea straordinaria. 

Alla chiusura dei mercati di oggi, 28 ottobre, il titolo della compagnia veronese è valutato a 6,66 euro.

Secondo i dati diffusi da Borsa Italiana le adesioni odierne sono state pari al 39,54% delle azioni oggetto dell'offerta, pari al 30,18% del capitale complessivo di Cattolica. Considerando la quota già posseduta, Generali è così salita appunto al 53,8% del capitale della compagnia assicurativa veronese.

Al lancio dell’offerta, è stato dichiarato l’obiettivo di acquisire l'intero capitale di Cattolica e ritirarla dal listino, con gli obiettivi secondari fissati al 66,67% o alla soglia minima del 50% + 1 azione, oggi ampiamente superata.

All'opa di Generali su Cattolica aderisce anche Cariverona. L'ente scaligero, secondo quanto riportato da Radiocor da fonti di mercato, nel corso della settimana ha consegnato all'offerta un pacchetto frazionale e residuale, ultima rimanenza della partecipazione nella compagnia.