Economia
Cioccolato amaro per Fabio Fazio: la società rilevata nel 2022 in perdita
La società di Fazio lo scorso anno ha beneficiato di 280mila euro di contributi pubblici
Fabio Fazio, perdita di bilancio per la società "Dolcezze di Riviera" dovuta ai costi di produzione
Cioccolato subito amaro per Fabio Fazio. Il noto conduttore televisivo, infatti, lo scorso anno ha rilevato la storica azienda di cioccolato Lavoratti, fondata nel 1938 e basata a Varazze, sulla riviera ligure di Ponente.
Fazio ha il 5% della società proprietaria del marchio denominata Dolcezze di Riviera srl di cui la moglie Gioia Salis detiene il 45% e una quota analoga è di Davide Petrini che svolge funzione di amministratore delegato mentre Fazio è presidente dell’azienda che nel 2022, beneficiando dell’uscita dalla pandemia, ha sì visto i ricavi esplodere anno su anno da 76mila euro a 776mila euro, ma l’ultima riga è rimasta in perdita, sia pur ridottasi da 231mila euro a 108mila euro.
La nota integrativa riporta che il 2022 “è stato prevalentemente caratterizzato dall’attività di ricerca e sviluppi di nuovi prodotti” basati sul “prezioso cioccolato di San Josè, utilizzato dai migliori pasticceri e chef stellati”.
La perdita di bilancio è dovuta ai costi di produzione balzati anno su anno da 302mila euro a 876mila euro ed è stata tutta ripianata attingendo alle riserve, va rilevato che nel 2022 gli azionisti hanno finanziato l’azienda per altri 890mila euro facendo salire il debito verso soci a 1,3 milioni. Il cioccolato di Fazio lo scorso anno ha beneficiato, fra l’altro, di 280mila euro di contributi pubblici erogati nella forma del credito d’imposta Industria 4.0.