Economia

La casa discografica di Madame acquista Indaco Edizioni Musicali: colpaccio da 7 milioni di euro di Filippo Sugar

Previsto un ulteriore pagamento di 500mila euro entro il 2027, ma a una condizione...

di Andrea Giacobino

Sugar Holdings acquisisce il catalogo di Indaco Edizioni Musicali per 7 milioni di euro

Colpo grosso di Filippo Sugar, milanese, classe 1971, figlio di Caterina Caselli e del defunto marito Piero Sugar, noto manager musicale e proprietario con la madre di Sugar Holdings. Qualche settimana fa, infatti, a Milano davanti al notaio Laura Cavallotti si sono presentati lo stesso Sugar e Stefano Clessi, milanese, classe 1979, uno dei più noti manager di cantanti tramite la sua agenzia Eclectic a cui è ricorso ultimamente anche Achille Lauro. Il secondo, direttamente proprietario del 100% di Indaco Edizioni Musicali, la ex Eclectic Music Group (Emg), ha ceduto l’intera quota alla Sugar Holdings.

Il prezzo iniziale e subito corrisposto è stato di 7 milioni di euro, ma entro fine del 2027 Clessi potrà incassare altri 500mila euro “a condizione - si legge nell’atto - che i proventi dell’acquirente derivanti dall’uso del catalogo musicale di proprietà siano pari o superiori a 400mila euro”.

LEGGI ANCHE:  Sugar: in rosso la holding di Caterina Caselli, casa discografica di Madame

Emg nel 2023 ha fatturato 1,1 milioni con un utile di 750mila euro e durante lo scorso anno aveva scorporato l’attività musicale (quella poi comprata da Sugar) da quella del management di cantanti trasferita alla Eclectic di Clessi. Sugarmusic, principale operativa controllata da Sugar Holdings, lavora con diversi cantanti fra i quali Francesca Calearo (in arte “Madame”), Gioia Pellanda (“Gioia), Giovanni Damian (“Sangiovanni”), ma è attiva anche nella musica classica.