A- A+
Economia
Coronavirus, l'Europa va verso il sì ad un Mes light e a Eurobond subito
(fonte Lapresse)

Coronavirus, l'Europa va verso il sì ad un Mes light e a Eurobond subito

 

L'emergenza Coronavirus continua e l'Europa deve fare in fretta a trovare una soluzione comune. Dopo tanti nulla di fatto nella riunione di ieri tra i ministri dell'Economia dei 27 Paesi si è arrivati ad un accordo, che accontenta tutti ma non fa gioire nessuno. Ora la palla passa ai capi di stato, che dalla prossima settimana devono dare il via libera definitivo. Dall'Eurogruppo - si legge su Repubblica - arriva un testo finale ambiguo, che non scioglie del tutto i nodi, anche se il ministro italiano Gualtieri lo definisce "un ottimo risultato". Toccherà ai capi di Stato e di governo confrontarsi (e scontrarsi) sui temi ancora aperti al vertice europeo della prossima settimana. Il compromesso raggiunto in serata dai ministri delle Finanze prevede che l’accesso al Meccanismo europeo di stabilità (Mes) sarà slegato da qualsiasi imposizione di austerità, ma i suoi fondi potranno essere usati solo per spese sanitarie dirette e indirette. I nordici accettano la nascita di un Fondo per la ripresa che potrà emettere titoli sul mercato per finanziare il rilancio economico, ma tempi, caratteristiche e capacità del Recovery Fund restano nel limbo.

Alla fine - prosegue Repubblica - arriva l’accordo e i ministri possono collegarsi in videoconferenza: in meno di un’ora battezzano l’intesa che fa contenti tutti. L’articolo 16 del testo che viene passato ai leader prevede che il Mes potrà essere usato senza vincoli a future dosi di austerità, come chiedono i Paesi del sud Europa. Ma i suoi soldi potranno essere usati solo per le spese sanitarie, escamotage offerto dagli olandesi per rinunciare alla condizionalità in stile Grecia. Con una grande ambiguità che consente il compromesso: spese sanitarie "dirette e indirette". In questo modo potrebbero rientrare altre voci per sostenere l’economia.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus europacoronavirus contecoronavirus economiacoronavirus mescoronavirus eurobond




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.