A- A+
Economia
Debito pubblico sfonda quota 2.811,6 miliardi: ecco la ricetta per arginarlo
Ignazio Visco 

Se poi vogliamo essere fiscali si potrebbe quotarli con lo stesso numero di ISNT (International Securities Identification Number) o con nuovi numeri in borsa. Perché una proposta così fuori dal comune? Per una ragione molto semplice anche l'Eurostat (in questo caso ho anticipato l'Eurostat di un anno e 10 mesi) si trova concorde nel “sostenere” che il credito d'imposta non fa parte del debito pubblico (1 febbraio 2023 Manuale del Deficit e del Debito Pubblico MGDD 2022), ma “del deficit e prescinde dalla classificazione del credito come pagabile o non pagabile” … Ed ecco che con questa elementare idea si può raggiungere, anche nell'immediato, il fatidico 60%.

Le domande ora si dovrebbero accavallare, in primis: cosa ne pensano i possessori dei titoli scambiati con il credito d'imposta? Le scadenze di detti titoli potrebbero avvenire anche in cash? L'eventuale eccedenza, del c.i, nel rimborso può essere spalmato su più anni o convertito in cash? E' possibile programmare un rientro tanto consistente?

Ammesso e concesso che immettendo nel mercato finanziario credito d'imposta anziché titoli di Stato e quotandoli come se fossero meri titoli il risultato per l'Italia e/o per i Paesi che volessero o potessero utilizzare questa idea non cambierebbe, come non cambierebbe per i possessori dei titoli, ricordando che al momento dell'emissione valgono 100 come nel momento del rimborso valgono sempre 100 e la loro quotazione non impedirebbe gli scambi (in fin dei conti si tratterebbe solo di cambiare il nome: da titoli di stato a credito d'imposta). Ho provato a cercare tracce di possibili “contestazioni” giuridiche o finanziarie in merito a questa proposta e per il momento, non ne ho trovate, comunque mi piacerebbe aprire un dibattito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
debito pubblicoinailinpslavoro





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.