A- A+
Economia
Delfin: Milleri, Bardin ed Erede,il trio di Del Vecchio per scalare la finanza
Il Ceo di Essilux Francesco Milleri

Mai, dall’ingresso del finanziere di Agordo in Piazzetta Cuccia, c’era stato un incontro formale con la dirigenza di Mediobanca. Significativo, dunque, che mentre Nagel sia arrivato da solo assieme al responsabile del principal investing di Piazzetta Cuccia, Del Vecchio abbia schierato il suo tridente. 

Tra l’altro, ora che la tensione tra il patron di Luxottica e la merchant bank è salita di una “tacca”, dopo la nota dello scorso 8 ottobre in cui si sottolineavano le criticità nella proposta di Delfin di modifiche al voto di lista, c’è da credere che Del Vecchio si rivolgerà ancora più spesso ai suoi consiglieri. Perché c’è la vicenda Generali da risolvere – trovando il modo di convincere una parte dei fondi a convergere verso il patto di consultazione sottoscritto con Francesco Caltagirone e la Fondazione Crt – e quella, ancora più significativa, su Mediobanca.

Del Vecchio ha un accordo con la Bce che vincola la sua posizione in Piazzetta Cuccia come investimento finanziario. Ma è ovvio che, escludendo un’Opa totalitaria che rappresenta un esercizio di fanta-finanza, ci potrebbero essere altre strade per aumentare il suo peso, ad esempio coinvolgendo il sodale Caltagirone che già oggi detiene il 3% del capitale di Mediobanca, ma potrebbe essere a un soffio dal 5%. Sicuramente, tutte mosse che necessitano di consiglieri fidati.

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generalidelfinessiluxfrancesco millerileonardo del vecchiomediobanca




    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.