Economia

Denatalità, "Niente più tasse per chi fa figli": piano clamoroso di Giorgetti

Il ministro dell'Economia Giorgetti starebbe lavorando a una "proposta politica" per contrastare l'emergenza demografica in Italia, partendo dalle famiglie

Sulle indiscrezioni sull'idea di Giancarlo Giorgetti di ridurre le tasse è intervenuto oggi anche Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese in quota Lega: "La proposta del ministro dell'Economia è assolutamente condivisibile. Per incentivare la natalità diventa necessario ridurre la tassazione per le famiglie con uno o più figli a carico. Questo non significa abbandonare l'assegno unico ma, oltre a questo, si dovrebbe reintrodurre una detrazione di 10.000 euro l'anno per ogni figlio a carico (ora 950 euro fino ai 21 anni) fino al termine degli studi anche universitari, per tutti i nuclei senza limiti di reddito", ha dichiarato Bitonci. 

Secondo il sottosegretario al ministero delle Imprese, "si otterrebbe così una doppia incentivazione e contrasto alla denatalità: con l'assegno unico universale una misura diretta mensile di sostegno, mentre con la detrazione un taglio consistente della tassazione a favore delle nostre famiglie".

Emergenza demografica, Meloni: "Puntare sul lavoro femminile"