Economia
Desertificazione bancaria, il 40% dei comuni non ha neanche uno sportello
Nel 2008 c'erano 34.000 esercizi fisici, nel 2022 il numero è sceso del 37% a 21.200
L'innovazione tecnologica ha reso gradualmente sempre più improduttivo e dispendioso l'esecuzione allo sportello di una gamma di servizi bancari come per esempio incassi e pagamenti. E' da oltre 15 anni che si registra un calo consistente di clienti che utilizzano lo sportello bancario e la pandemia ha concorso ad accelerare il fenomeno accentuando il ricorso alla digitalizzazione da parte della popolazione: internet banking e mobile banking ( servizio fornito da una banca che consente ai propri clienti di effettuare transazioni finanziarie da remoto utilizzando un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet) ad oggi vengono utilizzati da due utenti su tre.
La tendenza dei clienti a utilizzare i canali digitali ha incentivato il ricorso alla figura del consulente finanziario, soprattutto a distanza. I clienti che vi fanno ricorso sono raddoppiati in poco tempo. Cresce inoltre l'utilizzo degli Atm, soprattutto di quelli evoluti che consentono di effettuare molteplici operazioni. Oltre il 40% degli utenti utilizza questo strumento per operazioni dispositive. Anche gli orientamenti socio-demografici hanno contribuito all'evoluzione degli sportelli bancari. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a rilevanti trasferimenti di popolazione dai monti e dalle campagne ai centri abitati più popolati. Ciò ha determinato una riduzione del numero dei clienti delle agenzie bancarie , soprattutto nei comuni più piccoli con meno di 1.000 abitanti.