A- A+
Economia
"Ior, chiarezza sui conti dagli anni '80". Appello di Di Pietro a Papa Francesco

 Un'intera operazione trasparenza allo Ior, dagli anni '80 a oggi. L'ex pm e leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro ha chiesto a Papa Francesco di fare chiarezza sui conti della banca del Vaticano. L'appello di Di Pietro è arrivato 22 anni dopo il suicidio di Raul Gardini, il "re" della chimica, all'interno della trasmissione "I Fatti Vostri", nell'ambito della rubrica "Misteri d'Italia", condotta da Giancarlo Magalli.

L'ex pm di Mani Pulite ha ripercorso gli anni di Tangentopoli e la maxi-tangente Enimont. "Mi appello a Papa Francesco affinché trasmetta tutti i conti correnti dello Ior dagli anni '80 a oggi a qualche autorità giudiziaria. Papa Francesco, lo chiedo solo per riscrivere la storia", è stato l'appello di Di Pietro. "Abbiamo scoperto poco di quei 150 miliardi, buona parte di quei soldi ha preso giri strani, passando per lo Ior. Io, personalmente, mi ero ripromesso di verificare il patrimonio di Salvo Lima e di alcuni mafiosi che avevano il conto in Vaticano", ha aggiunto poi l'ex pm.

Poi un passaggio sulla morte dell'imprenditore Raul Gardini, un suicidio avvenuto il 23 luglio del 1993, per il quale Di Pietro ha espresso rammarico. Gardini era atteso in Procura, proprio quella mattina dall'ex pm per un interrogatorio decisivo. "Lui l'onta del carcere non l'avrebbe sopportata", ha spiegato l'ex magistrato. "Se Gardini avesse parlato, avremmo oggi un altro Paese. E lui sarebbe vivo. L'inchiesta Mani Pulite si è interrotta con la sua morte".

Tags:
di pietrogardiniiorpapa francesco terrorismo





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.