A- A+
Economia
Eredità Berlusconi, a Marta Fascina niente? Ecco cosa succederà al patrimonio
Silvio Berlusconi e Marta Fascina

Assolutamente no, nel calcolo dell’eredità si considerano sia il lascito alla morte, che le donazioni fatte in vita e si “rimette tutto in gioco”, detraendo dalla quota singola quanto è già nelle disponibilità del figlio in questione da tempo. Ad ogni modo io dubito fortemente che si creeranno delle liti tra i figli. Però non è che ogni figlio partecipa in qualunque bene, avviene solo se esiste il testamento.

Leggi anche: Berlusconi, titolo Mfe in rally da mesi: da Vivendi a Cairo, tutti i movimenti

Questa volatilità nei titoli in Borsa, e la volata post mortem, influirà ai fini della valutazione per l’eredità?

Ai fini ereditari si calcola il valore dei titoli al momento della morte. Quindi se Fininvest fallisse domani o quintuplicasse il suo valore non inciderebbe. Se però c’è stato un rialzo post mortem siamo di fronte a un unicum che non è mai avvenuto nella storia di nessun bene. Per la mia opinione non si dovrebbe tenerlo in considerazione, perchè se lo spartiacque è la morte, vuol dire che non va calcolato. Una variazione così inaspettata può far sorgere appigli per contestare che si sia verificata entro il termine del giorno della morte. È una questione nuova e mai studiata, ma nel diritto si può sostenere tutto e il contrario di tutto, vince chi lo argomenta meglio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo busaniberlusconiereditàfigli di berlusconifininvestmarta fascinapatrimonio





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.