Economia
EssiLux, via al buyback fino a un massimo di due milioni di azioni
Riacquisto entro il 29 ottobre
EssilorLuxottica ha lanciato un programma di acquisto di azioni proprie e ha dato mandato a un intermediario specializzato per l'acquisto di un massimo di 2 milioni di azioni, da effettuare, a seconda delle condizioni di mercato, da oggi fino alla data ultima del 29 ottobre 2021. L'operazione, come si legge in una nota, "riflette la fiducia della società nella sua capacità di creare valore e nelle sue prospettive di lungo periodo".
Le azioni acquistate saranno assegnate o trasferite ai dipendenti e ai dirigenti di EssilorLuxottica e di società controllate, in particolare nel contesto di piani di compartecipazione agli utili, bonus e premi di performance basati su azioni, piani di stock option e di azionariato diffuso dei dipendenti.
Il buyback era stato deliberato dall'assemblea generale di maggio scorso, quando è stato concesso alla società il diritto di acquistare azioni proprie nei 18 mesi successivi all'assemblea, per un importo rappresentativo fino al 10% del capitale sociale e per un prezzo unitario non superiore a 200 euro. Alla chiusura di ieri, il titolo valeva 162,46 euro per azione.