Economia
Ewibe, il live market per investire in vini pregiati
Mentre le tradizionali forme di investimento tracollano (Bitcoin -80% da inizio anno), il vino cresce del 10%
Ewibe, la piattaforma che permette di investire in vino
Un "live market" che permette di investire in vini pregiati, con rendimenti superiori al 10% all'anno. Si tratta di Ewibe, una piattaforma che sta per concludere i suoi primi sei mesi di operatività con numeri in crescita. E proprio i numeri mostrano come il vino sia un asset class in crescita: dall'inizio dell'anno ha guadagnato oltre il 10%, mentre il Bitcoin è precipitato dell'80, l'oro si è mantenuto sostanzialmente stabile e il Nasdaq è scivolato di oltre il 15%. "Al posto che vendere o comprare azioni - ci racconta Edoardo Lamacchia, fonder di Ewibe - gli utenti possono comprare bottiglie o casse di vino con la metodologia della miglior offerta o della proposta di acquisto. L'idea è quella di rendere l'investimento in vino facile e disponibile per tutti. L'utente non si deve preoccupare della logistica e della fisicità dell'investimento, noi mettiamo a disposizione un magazzino in provincia di Como".
Una delle peculiarità dell'investimento sul vino è di non avere imposte sul capital gain (cioè i guadagni dalla crescita del valore). Non solo: le bottiglie pregiate non sono impattate da eventi macroeconomici, e sono quindi meno volatili. "E poi - scherza Lamacchia - mal che vada te lo puoi sempre bere. Il motivo per cui il prezzo dei fine wines cresce col passare del tempo è duplice: da una parte abbiamo un prodotto vivo che invecchia negli anni e arriva a maturazione, nel caso di un rosso, dopo 20 anni, dopodiché si affina con conseguente aumento della qualità e del prezzo. Dall'altra c'è un tema di domanda e offerta, cioè che un vino di 20 anni è meno diffuso di quelli più giovani".
Il modello di Ewibe poggia su due fonti di guadagno. La prima è la percentuale sulle transazioni, che vanno dallo 0,5 al 2%, ben al di sotto di quanto chiesto da altri siti di aste online. Dall'altra c'è una percentuale sul servizio e assicurazione degli stock in magazzino tra lo 0,15 e lo 0,2%. "Il team - conclude Lamacchia - è composto da una decina di persone. Abbiamo raccolto 500mila euro a dicembre 2021 per lanciare la piattaforma, ora stiamo per chiudere un altro round che completeremo a inizio 2023. Al momento abbiamo superato il milione di euro di valore di bottiglie presenti sulla nostra piattaforma, che corrisponde a circa 2.500 oggetti disponibili".