Economia

EY Capri Digital Summit 2018: ecco le competenze del futuro più richieste

Al Capri Digital Summit 2018, voluto dalla società di consulenza EY, presentati i risultati della ricerca sulle competenze professionali del futuro

Data Management, Social Media Management e Digital Marketing le competenze più richieste dal mercato secondo lo studio presentato al EY Capri Digital Summit 2018.

All'undicesima edizione dell'EY Capri Digital Summit  sono stati presentati da Donato Ferri, Mediterranean People Advisory Services Leader EY i risultati della ricerca, condotta dalla società di consulenza EY, sulle competenze professionali per la trasformazione digitale nell’ambito del progetto Alleanza per il Lavoro del Futuro.

Sono 250 le aziende coinvolte tramite interviste, il 76% delle quali di grandi dimensioni, che operano in tutti i settori economici: l’indagine identifica le nuove professioni richieste dal mercato e i percorsi di formazione utili a costruire nuove professionalità interessanti per le aziende.

Dalla ricerca emerge che il 47% delle imprese italiane ha fiducia in un andamento positivo dell’economia nei prossimi 12 mesi. Le imprese, inoltre, hanno pianificato investimenti infrastrutturali che creeranno nuova occupazione e richiederanno nuove competenze, in particolare nei settori Knowledge Sharing Platform & Network (53%), Cloud (44%), Internet of Things (35%) e 5G (18%).

“La ricerca evidenzia un divario tra le competenze necessarie e quelle realmente presenti in azienda: solo il 35% delle imprese intervistate considera le competenze tecnologiche disponibili adeguate alle proprie necessità. Il gap appare particolarmente rilevante per le imprese manifatturiere: oltre il 50% dichiara di non avere in azienda le necessarie skills sociali, quali comunicazione, negoziazione, teamwork e leadership, e tecnologiche”, ha detto Ferri alla presentazione dei dati. 

Circa una azienda su 3 lamenta anche un’insufficienza di formazione negli ambiti Data Management, Social Media Management e Digital Marketing.

Nonostante il 63% delle aziende collabori con le maggiori Università, solo il 30% ha al suo interno un’academy per la formazione del personale: "La vera sfida per il mercato del lavoro è la preparazione di un mix di competenze tecnologiche e trasversali, che dovranno essere presenti contemporaneamente sia nelle figure manageriali sia in quelle operative”.