A- A+
Economia
Fed, fantasmi della bolla immobiliare negli Usa. Powell accerchiato dai falchi

In Europa, invece, si preferisce mantenere sempre altissima la guardia. Lo si è visto con le restrizioni, portate avanti a oltranza anche quando inel Regno Unito e negli Stati Uniti si tornava a una vita quasi normale. E lo si vedrà con l’economia.

Difficile pensare che Christine Lagarde, che dopo lo scivolone del marzo 2020 che costò il peggior tracollo della storia della Borsa di Milano ha sempre tenuto alto il vessillo della prudenza, decida di rimodulare il comunitario Pandemic emergency purchase programme (Pepp). Si tratta del piano di acquisti per arginare la pandemia che dovrebbe continuare fino al 2023.

Christine Lagarde Bce
 

Gli effetti di una mossa di questo tipo potrebbero essere molteplici. Da qualche tempo la Bce, che ha per statuto il compito di tenere l’inflazione su un livello fisiologico stabilito intorno al 2%, ha cambiato registro: non più “entro” il 2%, ma “intorno” al 2%. E le parole contano, eccome. Siamo di fronte alla prima grande discrasia tra Usa e Ue in tempo di Covid. Chi avrà ragione?

Commenti
    Tags:
    fedjerome powelltassi d'interesse americanibcechristine lagardeinflazioneinflation




    
    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.