Economia
Fed, fantasmi della bolla immobiliare negli Usa. Powell accerchiato dai falchi
Occhi dei mercati sul forum di Jackson Hole per capire la strategia della Fed. Intanto, la banca centrale della Corea è la prima ad alzare i tassi d'interesse
In Europa, invece, si preferisce mantenere sempre altissima la guardia. Lo si è visto con le restrizioni, portate avanti a oltranza anche quando inel Regno Unito e negli Stati Uniti si tornava a una vita quasi normale. E lo si vedrà con l’economia.
Difficile pensare che Christine Lagarde, che dopo lo scivolone del marzo 2020 che costò il peggior tracollo della storia della Borsa di Milano ha sempre tenuto alto il vessillo della prudenza, decida di rimodulare il comunitario Pandemic emergency purchase programme (Pepp). Si tratta del piano di acquisti per arginare la pandemia che dovrebbe continuare fino al 2023.
Gli effetti di una mossa di questo tipo potrebbero essere molteplici. Da qualche tempo la Bce, che ha per statuto il compito di tenere l’inflazione su un livello fisiologico stabilito intorno al 2%, ha cambiato registro: non più “entro” il 2%, ma “intorno” al 2%. E le parole contano, eccome. Siamo di fronte alla prima grande discrasia tra Usa e Ue in tempo di Covid. Chi avrà ragione?