A- A+
Economia
Fed, l’inflazione sta rallentando ma la battaglia è ancora lunga

Fed, la battaglia contro l'inflazione non è ancora vinta

“La battaglia contro l'inflazione non è vinta e c’è una lunga strada da percorrere per raggiungere l’obiettivo prefissato del 2%” lo ha detto il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, alla Camera dei Rappresentanti. A livello mondiale l’ economia è in acque agitate da tre anni. Dall’inizio cioè della pandemia che ha sferzato le economie dei paesi industrializzati e massacrato quelle dei meno avanzati e costretto  governi e banche centrali a mettere sul campo giganteschi stimoli fiscali e monetari.

A fronte di tutto quel denaro sembrava una partita quasi vinta ma, a rovinare tutto, ecco “l’operazione speciale” di Putin in Ucraina. Sanzioni, tagli di gas, energia cara e inflazione in salita. Fed e Bce hanno alzato i tassi di interesse e costretto le economie e le famiglie a mesi di difficoltà. Ora sembra che il trend inflazionistico possa ribassare ma proprio il presidente della Fed nell’ultima audizione alla Camera dei Rappresentanti ha smorzato i facili ottimismi.

LEGGI ANCHE: Fed, niente rialzo dei tassi a giugno ma poi tornerà "falco". Ecco perchè

Iscriviti alla newsletter

Tags:
economiafedinflazionepowelltassiusa





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


motori
Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.