A- A+
Economia
Fed, Powell: "Rialzo dei tassi prematuro, inflazione elevata fino a metà 2022"

Fed, Powell: "Il rialzo dei tassi è prematuro, l'inflazione resterà elevata più a lungo del previsto"

La Banca centrale degli Stati Uniti è “sulla buona strada” per iniziare a ridurre i suoi acquisti di asset, ma ritiene che l'inflazione resti alta almeno fino al prossimo anno quando si attenueranno le pressioni dovute alla pandemia. A rivelarlo, il presidente della FedJerome Powell, in una conferenza on line. 

“I vincoli dell'offerta e l'inflazione elevata probabilmente dureranno più a lungo di quanto previsto in precedenza e fino al prossimo anno, e lo stesso vale per la pressione sui salari”, ha detto Powell, aggiungendo che un rialzo dei tassi, seppur ora prematuro, non è escluso qualora “dovessimo vedere un rischio di inflazione che si muove persistentemente verso l'alto” e “ben oltre” l'obiettivo della Fed. Nel caso il rialzo diventasse strutturale, ha aggiunto, “useremmo sicuramente i nostri strumenti”.

L'inflazione alta durerà probabilmente fino al prossimo anno inoltrato, ma ci aspettiamo ancora che l'inflazione torni vicino all'obiettivo del 2%. Ora è ben al di sopra del nostro target”, ha aggiunto Powell, ammettendo che durerà più di quanto inizialmente previsto. 

Inoltre, il numero uno della Fed sta parlando a un evento atteso dagli analisti perché sarà il suo ultimo intervento pubblico prima della riunione del 2-3 novembre, quando la Banca centrale statunitense potrebbe annunciare l'inizio del tapering, ovvero della riduzione del programma di acquisto di bond avviato per sostenere l'economia durante la crisi.

Commenti
    Tags:
    fedjerome powelljerome powell fedpowell inflazione




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.