A- A+
Economia
Fed verso un nuovo aumento dei tassi: sarà recessione o fine dell’inflazione?

In ogni caso l’incertezza è ancora protagonista tra gli economisti e gli analisti che, a bassa voce, ritengono che la possibilità che "l'economia continui a crescere lentamente ed eviti una recessione è quasi altrettanto probabile che nello scenario alternativo di base di una recessione moderata. Praticamente tutto o “quasi” il contrario di tutto. Powell , grande fan del suo predecessore Paul Volcker, è convinto che bisogna avere il coraggio di “fare ciò che si ritiene giusto". E cioè, così come fece Volcker, il numero uno della Fed vuole battere l'inflazione a costo di provocare una recessione. Non tutti sono d’accordo ma, probabilmente anche il prossimo 26 luglio, i 12 membri della Federal Open Market Committee (FOMC) voteranno un aumento dei tassi all’unanimità. Costi quel che costi. E la Bce di Christine Lagarde non sarà da meno.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedinflazionepowellrecessionetassi





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.