Economia
Federic95ita e il canale sui Pokemon da 850mila follower. Ecco di quanto sono calati i suoi ricavi
Dimezzato l'utile per lo youtuber Federico Profaizer
Federic95ita, i guadagni e le perdite dello youtuber dei Pokemen
Federico Profaizer, in arte Federic95ita, il 29enne YouTuber italiano con 850mila follower di 29 anni che da qualche anno ha aperto lo store online di Carte Pokémon più grande d’Italia e probabilmente anche d’Europa, fa nascere una nuova società ma intanto registra un calo dei suoi pur lucrosi affari. Andiamo con ordine. Qualche giorno fa ad Arluno (Milano), davanti al notaio Alessandro Del Corno, si sono presentati lo stesso Profaizer e la coetanea (1995) Denà Shirakbari per costituire la nuova Dnacards srl di cui detengono rispettivamente il 70% e il 30%.
Leggi anche: Cenone di Capodanno, gli italiani non badano a spese ma preferiscono stare in casa: i trend
La newco, di cui entrambi gli azionisti sono amministratori, ha come attività “la creazione e gestione di siti internet, la programmazione di software, il web design e l’e-commerce”, il “management artistico” e la “vendita tramite macchinari di distribuzione automatica di carte da gioco, figurine e altri".
Nel frattempo Profaizer ha approvato qualche settimana fa il bilancio della sua principale società, la Federic srl di cui è azionista al 100% e che è stata fondata nel 2018. Ebbene i ricavi anno su anno sono calati da 3,7 a 3,21 milioni e l’utile s’è dimezzato da 287mila a 140mila euro. La società ha comunque liquidità per 1,1 milioni e un patrimonio netto di pari entità e nel 2023 ha comprato il 15% della padovana Aigrading, una sorta di “ente certificatore” di oggetti collezionabili.