Economia
Ferragamo, esce da Burberry che crolla in borsa: chi è il nuovo Ceo Gobbetti
Il ritratto del top manager che la maison fiorentina ha rubato al colosso del lusso Burberry e che non ha ricevuto una calda accoglienza degli investitori
Da notare, inoltre, che Gobbetti, che aveva ricoperto il ruolo di ceo anche per Moschino e Celine, aveva diretto Givenchy dove aveva conosciuto come direttore creativo Riccardo Tisci, che nel 2018 era poi passato proprio a Burberry, cambiando profondamente l’immagine dell’azienda. Ora rimane il dubbio: non sarà che Gobbetti voglia replicare per la terza volta il matrimonio (riuscitissimo) con Tisci?
Intanto il ceo di Ferragamo in pectore si ritrova con due gatte da pelare: la prima riguarda la composizione del consiglio di amministrazione della maison fiorentina. Sulla carta, infatti, Gobbetti entrerà in carica solo a fine anno, ma nelle prossime settimane dovrà essere discusso il rinnovo del cda: chi ne farà parte tra lui e Lemmi? Pare assodato che la manager farà un passo indietro per permettere al nuovo ceo di iniziare a entrare nelle vicende dell’azienda.
La seconda è che due settimane fa è stata aperta una trattativa per cedere la licenza dei profumi Ferragamo Parfums, che era appena stata inglobata nella holding di famiglia, per fare cassa. Ma le sigle sindacali temono che si tratti di una mossa per liberarsi di 40 lavoratori. Sarà così?