Economia
Ferrarelle, 137 milioni di ricavi (+6%) nel 2017. Focus sull'export
Nell’autunno 2017, Ferrarelle inaugurerà l’impianto di produzione con pet proveniente dalla raccolta differenziata
Nell’attesa di avviare il nuovo impianto di produzione che dal prossimo autunno raccoglierà le bottiglie già utilizzate per darle nuove vita, Ferrarelle SpA chiude il bilancio 2016 con 894 milioni di litri venduti, registrando un +5 % rispetto all’anno precedente e un fatturato netto di circa 137 milioni di euro, con un incremento del 6% sul 2015. Cresce anche l’Ebitda a 17,2 milioni di euro, con circa il 3% in più rispetto ai 16,6 milioni dell’esercizio precedente.
Grazie a questi numeri effervescenti l’azienda che opera nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale ed internazionale, proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Santagata e Natía, rafforza il quarto posto nel ranking dei produttori di acqua minerale del nostro paese con una quota dell’8% a volume (+5,7% sul 2015) e del 10,3 % a valore (+7,4%, dati IRI totale Italia, 2016). “Questi risultati confermano che il nostro trend di crescita continua malgrado un contesto di mercato sempre più complesso e frammentato”, commenta Carlo Pontecorvo, presidente di Ferrarelle SpA. “L’unicità dei nostri prodotti e dei nostri marchi insieme agli investimenti industriali, in qualità e in sostenibilità, ci hanno consentito di arrivare con maggiore forza e capillarità sulle tavole degli italiani e nei canali distributivi, conquistando importanti spazi di mercato. Puntiamo quest’anno a crescere ulteriormente all’estero incrementando la nostra quota di export”.
Rispetto alla strategia di vendita, tutti i canali dell’azienda, GDO, Away From Home e clienti speciali, hanno inoltre riportato una crescita in volumi. In termini di export, Ferrarelle e Natía, che accompagna l’effervescente naturale sulle tavole della ristorazione all’estero, hanno conquistato quote in Regno Unito, Russia, Israele e Malta. Tra le novità che hanno contraddistinto il 2016 del gruppo Ferrarelle c’è il successo di Fonte Essenziale, l’acqua minerale di origine termale specifica per il benessere di fegato e intestino, che ha raggiunto la totalità della distribuzione ponderata ad un anno e mezzo dal suo lancio, registrando un +49,3% di vendite in volume. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato dal lancio di Essenziale”, conclude Pontecorvo.
Il lungo lavoro fatto per presentare sul mercato un prodotto innovazione per il comparto, dalle proprietà riconosciute dal Ministero della Salute, conferma l’interesse dei consumatori a prodotti nuovi e dal contributo salutistico”. Nell’autunno 2017, Ferrarelle inaugurerà l’impianto di produzione di RPET, pet proveniente dai circuiti della raccolta differenziata che sarà riciclato e rilavorato per dare vita a nuove bottiglie, una nuova importante iniziativa industriale che ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza dei processi produttivi del gruppo, e aggiungere un nuovo tassello al piano di sostenibilità ambientale che rimane al centro della filosofia dell’azienda dell’effervescente naturale per eccellenza.
Eduardo Cagnazzi