Economia
Ferrari rinvia di un anno i target. Brusca frenata in Borsa con utili a +24%
Portafoglio ordini +20% grazie a Usa e Cina, "ottimi" risultati trimestrali ma target al 2022 posticipati di un anno. Il Cavallino finisce ko a Piazza Affari
Portafoglio ordini record (+20%), grazie soprattutto alla forte domanda di Stati Uniti e Cina, dove la dimensione delle richieste è raddoppiata negli ultimi mesi. “Ottimi” risultati trimestrali e nuovi modelli in arrivo. Ma target al 2022 posticipati di un anno. Ferrari ingrana la retromarcia a Piazza Affari dove il titolo a fine seduta perde oltre l'8% a 168,05 euro, dopo che il presidente del Cavallino John Elkann, ancora alla ricerca del nuovo amministratore delegato, ha rinviato il raggiungimento degli obiettivi di bilancio a causa dell'impatto del Covid-19.
"Guardando al futuro, ci aspettiamo che l'approccio prudenziale adottato nel 2020, e che continua nel 2021, nel modificare i nostri investimenti in risposta all'emergenza da Covid-19 posticiperà di un anno il raggiungimento della nostra guidance 2022”, ha spiegato infatti il numero uno della casa di Maranello che ha aggiunto: ”Tuttavia, la robustezza del nostro portafoglio ordini e i nuovi eccezionali modelli che lanceremo negli anni a venire forniscono una base solida sulla quale costruire le nostre future ambizioni”.
Nel primo trimestre la Ferrari ha macinato 206 milioni di euro di profitti, in crescita del 24% su un anno prima, mentre i ricavi netti sono cresciuti dell'8,5% a 1,011 miliardi. L'ebitda è di 376 milioni (+19%) con un margine sui ricavi che sale al 37,2% dal 34% del primo trimestre 2020. In crescita del 21% l'Ebit a 266 milioni.
Le vetture consegnate hanno raggiunto le 2.771 unità, con un incremento di 33 unità, o dell’1,2%, rispetto a un primo trimestre dell'anno precedente forte nonostante l'impatto, seppur limitato, della pandemia da Covid-19 sul core business, dice la nota.
Nonostante lo spostamento dei target è stata comunque confermata la presentazione della Purosangue (il primo Suv del Cavallino) nel 2022 e "i lanci dei prodotti che daranno forza alle nostre ambizioni nel 2023 e oltre". Proprio domani Ferrari "presenterà il primo nuovo modello per quest'anno, la nuova Ferrari V12 in edizione limitata. Sono lieto di annunciare che è già esaurita", ha fatto sapere Elkann.
Sul motore elettrico, il presidente della Ferrari ha spiegato che il Cavallino sta “continuando a implementare la strategia di elettrificazione in modo altamente disciplinato. Si tratta di un'enorme opportunità per creare un'esperienza unica per i nostri clienti. Siamo anche molto entusiasti della nostra prima Ferrari completamente elettrica che sveleremo nel 2025. Le tecnologie sono, come sempre, guidate dal know-how che stiamo applicando negli sport motoristici in cui ci siamo sviluppati, soprattutto in Formula 1".