Francia: Bonos, Oat, fondi azionari sui finanziari e franco.Come investire ora
Ma El-Erian (ex Pimco): occhio all'onda lunga del popolusmo destinata a tornare d’attualità alle prossime elezioni in Germania e in Italia
Molto bene anche i titoli assicurativi, già ben comprati da qualche seduta, con Unipol in rialzo di oltre il 4,5%, Generali a +4,35% e UnipolSai a +3% abbondante. Tra i titoli non finanziari si mettono in luce Enel (+4% abbondante) e Leonardo (+3,4%), con quest’ultima indicata dai broker come particolarmente sensibile al tema della tenuta dell’Unione europea anche in vista di future possibili aggregazioni sovranazionali.
Sventato il pericolo di un ballottaggio tra i due candidati anti-sistema Le Pen-Melanchon, anche i bond francesi e quelli periferici in generale recuperano terreno rispetto ai Bund tedeschi: un Oat a 10 anni stamane rende lo 0,88% lordo annuo, con un sovrarendimento rispetto ai titoli tedeschi di pari durata che cala di un 14% rispetto a venerdì scorso portandosi sotto lo 0,54R%.
Allo stesso tempo i Bonos spagnoli rendono l’1,53% (spread in calo del 9% abbondante appena sopra l’1,19%) e i Btp decennali italiani tornano a pagare il 2,21% ai loro possessori (lo spread in questo caso si riduce anche se solo del 7,25%, appena sotto l’1,87%). La minore brillantezza dei titoli italiani sembra dipendere dal perdurare delle incertezze circa la data delle prossime elezioni politiche e la composizione e portata della futura manovra economica collegata alla finanziaria di quest’autunno, nonché all’andamento della ripresa economica.