Gancia vende due tenute a Farinetti e Damilano e si concentra sugli spumanti
Gancia vende le Tenute dei Vallarin. Le strategiie
Gancia ha venduto le Tenute dei Vallarino Una (15 ettari per lo più che producono Barbera) - la Bricco Asinari - l'avrebbe rilevata Oscar Farinetti in partnership il socio Pietro Bagnasco.
L'altra - la Tenuta Ragazzi di Casorzo - a vantaggio di Paolo Damilano (venti ettari coltivati a Barbera, Sauvignon Blanc e Chardonnay). L’imprenditore russo e re della vodka Roustam Tariko cede dunque parti quello che acquisì nel 2011.
La strategia di Gancia pare chiara: le due tenute producono vini fermi, ora Gancia si concentrerà sugli spumanti. Farinetti e Bagnasco puntano alla conversione ad agricoltura biologica, creando una nuova cantina di vinificazione, con l’obiettivo di raggiungere una produzione annua di 200 mila bottiglie.
“È un investimento importante – ha spiegato Damilano a La Stampa – che va in controtendenza rispetto al timore di invasione degli investitori stranieri sulle nostre colline e conferma la nostra volontà di consolidare la capacità produttiva dell’azienda e l’impegno futuro della famiglia”.