Crisi Grecia, la Borsa di Atene riaprirà lunedì 3 agosto - Affaritaliani.it

Economia

Crisi Grecia, la Borsa di Atene riaprirà lunedì 3 agosto


La Borsa di Atene riaprirà i battenti, lunedì prossimo, 3 agosto. Lo comunicano il comitato direttivo degli Athens Exchange Stock Markets e i cda di AthexClear e di Hellenic Central Securities Depository, "dopo che il Ministero delle Finanze ha firmato il relativo provvedimento", come indica una nota. La Borsa di Atene è chiusa dal 29 giugno.

Tsipras non scarica Varoufakis. Il premier greco ha confermato di fronte al Parlamento di aver autorizzato l'ex ministro delle Finanze a preparare un piano per fronteggiare l'eventualità dell'uscita del Paese dall'euro. "Non abbiamo elaborato ne' avevamo un piano per portare il paese fuori dall'euro ma avevamo piani di emergenza - ha detto Tsipras - se i nostri partner e creditori avessero preparato il 'Grexit' non avremmo dovuto, in quanto governo, preparare la nostra difesa?".

Questa settimana, l'ex ministro Yanis Varoufakis ha alzato un polverone questa settimana confermando di aver preparato un piano segreto per entrare nei codici fiscali dei cittadini e creare un sistema parallelo nel caso che la Grecia fosse stata costretta a lasciare l'euro. Intanto, dopo che il premier ellenico ha fatto sapere di aver ufficialmente proposto ai membri di Syriza lo svolgimento di un Congresso straordinario a settembre per definire una posizione comune a fronte dell'accordo con i creditori, il partito della Sinistra radicale ha accettato la sua proposta.

Fonti ufficiali del partito hanno infatti confermato che il congresso si dovrebbe tenersi a settembre e la proposta e' stata approvata dal comitato centrale. La speranza del premier è quella di riuscire a convogliare una maggioranza in seno al partito che appoggi l'accordo firmato il 13 luglio a fronte delle polemiche interne e gli permetta di andare alle elezioni anticipate riguadagnando una maggioranza parlamentare.