Gruppo CDP, Alessandra Ricci nominata nuovo AD e Direttore generale di SIMEST
Il Cda di SIMEST ha deliberato di cooptare Alessandra Ricci – designata dalla controllante SACE - alla carica di Amministratore delegato e Direttore generale
Gruppo CDP: Alessandra Ricci nominata nuovo AD e Direttore generale di SIMEST
Il Consiglio di amministrazione di SIMEST, riunitosi oggi sotto la presidenza di Salvatore Rebecchini, ha deliberato all’unanimità di cooptare Alessandra Ricci – designata dalla controllante SACE - alla carica di Amministratore delegato e Direttore generale di SIMEST. Ricci, 47 anni, laureata in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, ha un’ampia esperienza nel settore della finanza internazionale di impresa. Dopo aver ricoperto per 10 anni incarichi manageriali nel settore del Project Financing di Medio Credito Centrale, nel 2005 è passata in SACE, dove ha contribuito significativamente al rilancio e allo sviluppo dell’azienda in ruoli di crescente responsabilità, fino a diventarne prima Chief Business Officer e quindi Chief Marketing & Underwriting Officer.
Gruppo CDP: Alessandra Ricci nominata nuovo AD e Direttore generale di SIMEST. Il busines integrato con SACE a sostegno di export e internazionalizzazione
Il nuovo Amministratore delegato e Direttore generale metterà a disposizione di SIMEST esperienza e competenze significative, con l’obiettivo di accelerare la crescita e contribuire al consolidamento del modello di business integrato SACE-SIMEST, unico punto di riferimento delle imprese italiane per i servizi assicurativo-finanziari a sostegno di export e internazionalizzazione.
Ricci sostituisce il dimissionario Andrea Novelli, al quale il Cda ha espresso un sentito ringraziamento per l’importante contributo alla crescita dell’azienda e i migliori auguri per la nuova sfida professionale. SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.