Economia
Gruppo Cdp, Simest sostiene il potenziamento in Marocco del Gruppo Proma
Investimento nel capitale di 4 milioni di euro per finanziare la realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Kenitra (regione di Rabat)
SIMEST: l'accordo con il Gruppo campano Proma per il potenziamento della struttura industriale in Marocco
SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene il rafforzamento industriale sul mercato del Marocco della Proma, primario operatore italiano del comparto automotive.
SIMEST entrerà nel capitale di Proma Industrie, controllata locale del Gruppo, con un investimento circa 4 milioni di euro (incluso l’intervento del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del MISE).
Le nuove risorse saranno finalizzate alla costruzione di un nuovo stabilimento produttivo nella zona industriale di Kenitra, nella regione di Rabat. La nuova iniziativa industriale del gruppo Proma si pone l’obiettivo di rafforzare la presenza in un mercato ad elevato potenziale di sviluppo. Principali clienti saranno il gruppo PSA e Magneti Marelli.
Gruppo CDP e Gruppo Proma: la proficua collaborazione e gli investimenti sui mercati internazionali
L’accordo appena siglato rappresenta la nuova tappa di un percorso di lunga e proficua collaborazione tra il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP e il Gruppo Proma: SACE e SIMEST hanno infatti supportato negli anni investimenti del Gruppo in Brasile, Serbia e Argentina. Inoltre, SIMEST è già presente nel capitale della Proma S.p.A., mentre SACE - attraverso il Fondo Sviluppo Export - ha sottoscritto obbligazioni per 10 milioni di euro emesse da Proma per la crescita sui mercati internazionali. Infine, SACE e SIMEST hanno di recente finalizzato un accordo a sostegno della filiera dei fornitori del Gruppo.