Economia
Gucci è il primo brand italiano per valore: supera i 17 miliardi di euro
La classifica "Brand Finance Italy 100" 2023 incorona la maison di moda Gucci, accompagnata da Ferrari e Lamborghini. Brand Italia in crescita di due punti
Ferrari, con un punteggio pari a 91/100 ed un equivalente brand rating AAA+, si conferma il brand italiano più forte e grazie ad una crescita del 3% raggiunge il valore di 7,2 miliardi di euro. “I brand del lusso – spiega Brand Finance – sono mediamente quelli con la maggiore crescita rispetto allo scorso anno. Tra questi spicca la crescita del 149% di Lamborghini, che porta il valore di questo brand a 4,1 miliardi di euro, e l’incremento del 50% del valore di Prada, che quest’anno raggiunge i 4,6 miliardi di euro”. Insieme a Lamborghini e a Prada, anche A2a, Illy, Aperol e Iliad sono tra le aziende italiane che hanno maggiormente incrementato il valore monetario generato da immagine e reputazione. Dopo Ferrari, nella top 10 dei marchi italiani troviamo Lamborghini, Unipol Sai, Gucci, Martini, Birra Moretti, Iliad, Poste Italiane, Maserati e Barilla. Infine, il “brand Italia” si è rafforzato anno su anno di due punti.
Dopo il crollo del 2021 che ha portato l’Italia al 19°, il Belpaese nel 2022 è salito al 10°, per poi posizionarsi quest’anno al 9° posto nel Global Soft Power Index di Brand Finance. Si tratta di un risultato sensazionale considerata il calibro della classifica, la quale individua i Paesi con la maggiore capacità di condizionare le scelte delle altre nazioni, senza alcuna coercizione militare o economica.