A- A+
Economia
Gucci è il primo brand italiano per valore: supera i 17 miliardi di euro
modella gucci

Ferrari, con un punteggio pari a 91/100 ed un equivalente brand rating AAA+, si conferma il brand italiano più forte e grazie ad una crescita del 3% raggiunge il valore di 7,2 miliardi di euro. “I brand del lusso – spiega Brand Finance – sono mediamente quelli con la maggiore crescita rispetto allo scorso anno. Tra questi spicca la crescita del 149% di Lamborghini, che porta il valore di questo brand a 4,1 miliardi di euro, e l’incremento del 50% del valore di Prada, che quest’anno raggiunge i 4,6 miliardi di euro”. Insieme a Lamborghini e a Prada, anche A2a, Illy, Aperol e Iliad sono tra le aziende italiane che hanno maggiormente incrementato il valore monetario generato da immagine e reputazione. Dopo Ferrari, nella top 10 dei marchi italiani troviamo Lamborghini, Unipol Sai, Gucci, Martini, Birra Moretti, Iliad, Poste Italiane, Maserati e Barilla. Infine, il “brand Italia” si è rafforzato anno su anno di due punti.

Dopo il crollo del 2021 che ha portato l’Italia al 19°, il Belpaese nel 2022 è salito al 10°, per poi posizionarsi quest’anno al 9° posto nel Global Soft Power Index di Brand Finance. Si tratta di un risultato sensazionale considerata il calibro della classifica, la quale individua i Paesi con la maggiore capacità di condizionare le scelte delle altre nazioni, senza alcuna coercizione militare o economica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brand finance italy 100guccireport 2023





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.